LE OPERE DI EDUARDO DE FILIPPO SUL PALCOSCENIKO GRECO

Κυριακή 18 Αυγούστου 2013

Il libro di Georgios Katsantonis «Le opere di Eduardo De Filippo sul palcoscenico greco» (p.p.124. Genere: Critica letteraria e teatrale), assolve il compito di offrire al lettore una visuale sulla ricezione del teatro di Eduardo De Filippo in Grecia in maniera critica riportando documenti e giudizi critici inediti sul piano storiografico attraverso un percorso mirato che ci porta nei maggiori teatri greci di rilevanza storica di fama internazionale. Cosi il corpo della ricerca si sviluppa su tre assi portanti : Teatro d’ Arte di Karolos Koun, Teatro Nazionale Greco (Atene) e Teatro Nazionale della Grecia del Nord (Salonicco).I tre capitoli di questo libro riflettono, le vicende del teatro eduardiano nella cultura teatrale della Grecia dal 1948 fino al 2013. 


Il lettore che legge la monografia arricchita di documenti con accluse alcune preziose note di registi per il drammaturgo italiano, viene a rendersi conto che il percorso di Eduardo De Filippo in Grecia sia stato finora molto privilegiato, la drammaturgia eduardiana è presentata nei teatri che hanno svolto un ruolo di bussola a livello internazionale: Tenesse Williams o Arthur Miller furono introdotti ad Atene al Teatro d’ Arte di Karolos Koun in contemporanea con le loro prime a New York e molto prima di Londra o di Parigi, metropoli del teatro contemporaneo per eccellenza mentre nel Teatro Nazionale greco ebbe il suo esordio Katina Paxinou e Melina Mercouri lasciò tracce indelebili al Teatro Nazionale della Grecia del Nord. La scenografia per gli spettacoli eduardiani solitamente è firmata da artisti rinomati come Yannis Tsarouchis e Dimitris Mytaras. Il contributo eduardiano alla storia teatrale italiana non va ricordato al lettore italiano ma viene spesso tralasciato il rilievo internazionale del suo contributo. Qui, come viene evocato nel titolo del libro: Le opere di Eduardo De Filippo sul palcoscenico greco, Georgios Katsantonis ci presenta un caso eclatante. Il ricercatore per il suo lavoro ha documentato non solo i fatti di cronaca delle rappresentazioni in ordine cronologico e della critica ma anche la sinossi dell’ attività artistica di ognuno dei tre teatri, le locandine degli spettacoli distintinguibili dalla formulazione: Autore - Titolo rappresentazione - Eventuale compagnia, Personaggi e interpreti, Data della Prima e teatro, Replica (eventuale), Tournée (eventuale). Tutte quelle riflessioni che stavano seppolte negli archivi dei teatri sopracitati solo oggi vedono la luce in italiano e diventano un' esercizio di bravura . Le traduzioni di tutti i documenti e i giudizi critici dal greco all’ italiano sono dell’ autore. Un progetto ambizioso che non può passare inosservato, la ricerca è emblematica, originale, scritta con rigore storico e scientifico. 

Il ricercatore affronta il tema delineando i tratti essenziali della fortuna di Eduardo in Grecia. Un libro importante per fare luce sulla cultura teatrale italiana, in un argomento mai analizzato. Da consigliare a tutti, sia gli studiosi della letteratura italiana che chiunque si interessi. Il libro "Le opere di Eduardo De Filippo sul palcoscenico greco'' è acquistabile sul sito lafeltrinelli.it e nelle Librerie Feltrinelli di tutta Italia.

Blog Widget by LinkWithin

0 σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου

 
FashionArt LoveR © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum